CENNI STORICI

La Magna Grecia e il l’influenza del mare sulla cultura locale

Si racconta che Taranto è stata fondata dagli Spartani nel VIII secolo a.C. prendendo il nome di Taras. Grazie alla posizione strategica e alla ricchezza del territorio e al commercio è subito diventata un punto di riferimento della Magna Grecia, nonché centro culturale, economico e militare. È stata l’ultima città della Magna Grecia a cadere dopo l’espansione di Roma, ma nonostante ciò ha sempre avuto un’influenza culturale in tutta l’Italia meridionale.

Taranto è conosciuta anche come la città dei due mari perché si trova tra il Mar Grande e il Mar Piccolo. Proprio il mare ha sempre rappresentato un attore di rilievo nella storia e nella cultura di Taranto e lo è tutt’oggi.

Bellezze naturalistiche e archeologiche

La città è sede dell’Arsenale della Marina Militare e del Museo archeologico nazionale MArTA, tra i più importanti d’Italia.

La zona è famosa per il mare cristallino, nei pressi del Mar Grande vicino le sole Cheradi è possibile trovare anche delfini; nel Mar Piccolo è praticata la miticoltura, i cui prodotti sono conosciuti a livello mondiale e i cacallucci marini non hanno mai abbandonato la zona in quanto habitat preferenziale di alcune colonie.

La storia di Taranto, di cui ci facciamo portavoce, noi dell’associazione Apulia International – Taranto Turismo, è affascinante e rappresentativa di tante importanti realtà del Sud Italia. Ci occupiamo di promuoverla valorizzandone il patrimonio e organizzando tour guidati per il centro città e sul territorio provinciale.

Contattaci ora per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *