PAISIELLO NOTE DI CONOSCENZA IN UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ARTE E LA MUSICA

Lo storyliving a Taranto non e’ per tutti, ma solo per chi si vuole mettere in gioco, sviluppando e partecipando a percorsi particolari, dedicati all’accoglienza di viaggiatori, turisti o tarantini stessi che sono alla ricerca di particolari che, a volte, possono fare la differenza, nel vivere un’esperienza esclusiva, visitando luoghi, monumenti e testimonianze storiche, in una nicchia esclusiva del centro storico di Taranto, per esempio.
Non si tratta solo di raccontare la storia con una fredda eloquenza, ma di consentire ai visitatori in alcune giornate particolari, di tuffarsi direttamente all’interno di esse e di viverle in maniera diretta ad esempio suonando, dipingendo, mangiando, ascoltando buona musica insieme e raccontando anneddoti , poesie e ricordi.
Evidenziamo anche il lavoro di tutti gli artisti che abbiamo incontrato e che autonomamente cercano di migliorare e di abbellire i borghi come é successo proprio ieri in Via Paisiello.

Poi in merito al decoro urbano, in alcune zone carente a Taranto, ricordiamo la storia infinita della ristrutturazione della casa di Paisiello, che molti artisti e viaggiarori e tarantini aspettano con ansia di poter visitare.
Ma lo sapevate che Paisiello aveva l’orecchio assoluto? Che era un uomo molto generoso ma che e’ morto in povertà?

Siamo rientrati domenica sera 3 dicembre con tante note in piu’ su Paisiello e sulle persone conosciute. Felici di aver ricordato momenti di splendore, ci proponiamo di evidenziare in un prossimo evento, la valenza di questo importante compositore italiano nato a Taranto, ma anche anche dei tanti artisti nati a Taranto.
Ringraziamo tutti i partecipanti, Casa Alinella per l’aperitivo conclusivo dell’evento e @Cataldo Sferra per la sua presenza e il suo grande supporto ed intervento, autore di uno dei libri più interessanti scritti e dedicati proprio anche a Giovanni Paisiello: indr’ a le mure.

4 pensieri su “PAISIELLO NOTE DI CONOSCENZA IN UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ARTE E LA MUSICA

  1. Salvatore dice:

    Io abitavo vico serafico angolo via paisiello , i miei genitori dal 1930 e io da quando sono nato 50, la città vecchia era l eccelenza , che la politica tarantina non ha saputo curarla da sempre.

  2. Alinella dice:

    E’ stato un piacere ospitarvi in Casa Alinella! Il Signor Cataldo è stato coinvolgente e ci ha fatto vivere, in modo unico e speciale, la vita di Paisiello! Grazie a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *