L’ARTE LA CULTURA E IL TURISMO NON SI POSSONO FERMARE

2° EDIZIONE VIVI L’AVVENTO A TARANTO 2023 CONCLUSA
L’Associazione Apulia International Taranto Turismo Sociale, dopo la 1° edizione dello scorso anno di “Vivi l’Avvento a Taranto”, in coobranding e con annessa la conformità da parte della Regione Puglia, ha lanciato dal 3 dicembre la seconda edizione dell’iniziativa con una serie di iniziative/eventi dedicati al Natale a Taranto, il più lungo d’Europa. Pur in un periodo contrassegnato da grandi incertezze politiche, l’arte, la cultura e il turismo non si possono e non si devono fermare.
E’ stato un nostro obiettivo esprimere accoglienza ospitante per una destinazione emergente, quale quella tarantina, in una periodo dell’anno importante come il Natale..
Ci siamo dedicati e concentrati su gruppi di turisti venuti anche dal Messico e che ci hanno chiesto supporto alla conoscenza e ospitalità, di cui i hanno ringraziato, lieti di aver potuto trascorrere qualche giorno in serenità, sentendosi quasi a casa.

Con il patrocinio morale di Epli Nazionale – Ministero del Turismo, sono stati realizzati 5 eventi esclusivi personalizzati, senza supporti amministrativi alcuni, inerenti diversi temi e itinerari:
1) Paisiello: Note di conoscenza tra i murales e l’arte nei vicoli;
2) Tour nel centro storico alla scoperta di esclusività, chiese, presepi , ipogei e palazzi nobiliari;
3) Festa natalizia poesia in musica, ricordando le nostre radici;
4) In cammino con Maria e i dolci natalizi;
5) Escursione e visite alla Casa di Babbo Natale, ai presepi artigianali ed ai presepi viventi .
Per ogni iniziativa la nostra associazione si è preoccupata puntigliosamente di monitorare e controllare periodicamente i luoghi d’interesse per evitare problemi nella tabella di marcia, preoccupandosi affinchè i turisti potessero visitare siti interessanti e puliti, accolti guidati e accompagnati da persone educate, oneste e conviviali come quelle che noi vorremmo trovare in una qualsiasi vacanza.

Praticamente in Italia e nel mondo si realizzano già buone pratiche di accoglienza cercando di mettere insieme vari operatori tipo: guide turistiche, interpreti professori, b&b ed operatori dell’ accoglienza, per sostenere il turismo. Un po’ quello che la nostra associazione cerca di fare da diverso tempo, con le comprensibili difficoltà a causa della mancanza di aiuti istituzionali, ma si va avanti lo stesso fiduciosi.
Non puntiamo ad un turismo di massa e ai grandi eventi che possono essere a volte fine a se stessi, ma ad un turismo curato anche nei dettagli e che possa lasciare un segno negli anni, creando piccoli eventi ricorrenti e lasciando anche un bel ricordo nelle persone, che al loro ritorno a casa, anche dall’altra parte del mondo, potranno raccontare di esser stati accolti nella nostra città come se fossero stati in famiglia. Molti turisti, viaggiatori, stranieri e pellegrini spesso cercano il bello di casa anche quando sono fuori di casa.
Quando ricominceranno nella bella stagione gli arrivi dei croceristi, sarà un’altra storia, vista la mole degli arrivi e l’esigenza maturata di professionalità ed esperti in lingue. Noi siamo pronti a scendere daccapo in campo, a condividere il lavoro e a far parte di processi di valorizzazione in comune del territorio.
Noi nel nostro piccolo ci saremo a dare supporto ma non bastiamo siamo solo un ingranaggio di un meccanismo complicato soggetto a tanta concorrenza internazionale, ci vorrebbero tante collaborazioni, con l’auspicio che la politica ci supporti nell’immagine territoriale, la segnaletica i bagni pubblici e la sicurezza, determinanti per esser leggermente definiti città accogliente.

Per chi volesse incontrarci, abbiamo in collaborazione con diverse associazioni in presenza ed in rete, attraverso anche un touch point in Città Vecchia a Taranto, la possibilità di organizzare eventi su tutto il territorio pugliese e non solo. Presto comunicheremo le prossime date in programmazione. Per info: tel. 3792559474.

se vuoi seguici su Instagram: https://www.instagram.com/taranto_turismo
taggaci nelle tue stories e condividi ai tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *