Stasera tutti davanti alla tv partita in diretta su Rai sport. Come più volte sottolineato parlando del Taranto Calcio, se si riuscisse ad andare in serie B sarebbe tutta un’altra storia anche sotto l’aspetto turistico perche’ il calcio muove anche un pò di economia alla quale molti personaggi sono attaccati.
Vorrei tanto che si tornasse a parlare anche di qualche impresa vissuta in passato. Bisogna trovare la forza da quel che é accaduto negli anni e lavorare perchè questo sogno si coltivi. I nostri calciatori vanno oggi a Vicenza consci che sarà un’impresa, ma nulla é impossibile basta crederci e volerlo con l’aiuto enorme di tutta la tifoseria nel mondo, sarà difficile e lo sappiamo ma lotteremo fino in fondo. La tifoseria tarantina si distingue in tutto il mondo per la passione e la costanza.
Ricordiamo l’importanza del calcio per i tarantini oggi anche grazie alle perle di conoscenza di un nostro grande amico e iscritto Vincenzo Vozza tarantino residente a Bologna, che da bambino ha vissuto un momento epocale.
Vincenzo era bambino e ci racconta questo: La prima volta che mi confrontati con la mia grande passione, purtroppo, verso il Taranto Calcio fu nel 1955 . Il contatto avvenne attraverso una pagina del corriere del giorno trovata in casa di mio zio che abitava in via Duomo ,vicino alla chiesa di santa Caterina. Mi colpi il titolo……Lanerossi Vicenza-Arsenaltaranto 4-1 . Fu la mia prima sofferenza rossoblù.
Però il 15 Maggio del 1955 l’Arsenaltaranto batte il LanerossiVicenza per 2-0 . Fu un momento di calcio importante per la città ed i tifosi. Il LanerossiVicenza infatti vinse il campionato ed andò in serie A
Sottolineamo che a breve ci sarà la presentazione del libro unico nel suo genere di Vincenzo Vozza presentato poco tempo fa ma ritorna in luce anche ora perchè proprio in questo libro “IL TARANTO ANNI 60 inseguendo un sogno” si parla anche di un momento importantissimo che ha vissuto il calcio tarantino, sono pezzi di storia che non si riescono a cancellare.
In sede da noi conserviamo gli ultimi 10 libri in vendita per chi fosse interessato a scoprire altri segreti…
a luglio il libro a grande richiesta verrà ripresentato in uno dei salotti più importanti della nostra città.
S.B.
#vincenzovozza#TarantoCalcio#TarantoTurismo#iltarantoanni60#inseguendounsognotarantocalcio