SANTA CECILIA SI CONFERMA LA PASSIONE POPOLARE

Nonostante le varie difficoltà amministrative a Taranto oggi é stata confermata la festa di Santa Cecilia.
Il popolo tarantino é proprio affezionato a questa tradizione addirittura più di 50 postazioni quest’anno, non abbiamo potuto visitare e riprendere tutti ma solo una piccola rappresentanza.


Partendo questa notte con le prime pettole in Via Cesare Battisti abbiamo realizzato un itinerario da ripetere il prossimo anno, come tutti gli anni c’ è l’ imbarazzo della scelta.

Dalla basilica cattedrale e dalla confraternita di San Cataldo con la “prima squilla” all’alba delle bande, la processione serale e la pettolata in piazza Duomo, dopo la santa messa serale per noi anche una novita la festa ai Tamburi alla Chesa Gesù Divin Lavoratore.

Il prossimo anno realizzeremo un grande itinerario condiviso per le vie della citta’

Ricapitolando
Venerdì 22 novembre, la cui serata, fra l’altro e’ stata caratterizzata dall’accensione delle luminarie in via Di Palma, piazza Immacolata e via D’Aquino.

Ecco il programma di alcune delle manifestazioni programmate e realizzate :

La festa di Santa Cecilia ha preso il via allo scoccare della mezzanotte, davanti al locale “Fratelli Filetto”, in via Pitagora quasi all’angolo con corso ai Due Mari, con la prima pastorale che e’ stats eseguita dalla banda “Lemma” diretta dal maestro Giuseppe Pisconti con ricca degustazione di pettole. Il medesimo complesso bandistico suonerà poi in piazza Carmine, via D’Aquino e via Di Palma, soffermandosi dapprima in alcune scuole, poi davanti ad alcuni esercizi commerciali di via Cesare Battisti e in Arsenale (dove e’ giunta attorno alle ore 11) per poi concludere il giro in tarda mattinata.

Alle ore 3 e’ iniziato il giro in tutti i quartieri delle bande musicali convenzionate con il Comune, cioè la ‘Santa Cecilia’ diretta dal maestro Giuseppe Gregucci e la ‘Giovanni Paisiello’ diretta dal maestro Vincenzo Simonetti.

Alle ore 4.30, al quartiere Tamburi, appuntamento con la “Pettolata sotto l’antenna” in via Leopardi, a cura del comitato coordinato da Antonio Cavallo e con la partecipazione di una piccola banda musicale.

Alle ore 5 in San Pasquale, santa messa in onore di Santa Cecilia che si concluderà con la pettolata e le pastorali della banda “Città di Crispiano” diretta dal maestro Francesco Bolognino.

Alle ore 5.30 le bande cittadine ‘Santa Cecilia’ e ‘Giovanni Paisiello’ si ritroveranno in cattedrale per la ‘prima squilla’ e la benedizione dei musicanti da parte del parroco mons. Emanuele Ferro; quindi avrà luogo la prima processione per via Duomo, postierla Via Nuova fino alla chiesa di San Giuseppe, dove il simulacro di Santa Cecilia resterà fino al pomeriggio. Quindi le bande riprenderanno il giro per ritrovarsi alle ore 8.30 in arcivescovado per il saluto dell’arcivescovo e alle ore 9 a Palazzo di Città per l’incontro con il sindaco.

Alle ore 7.50, sul sagrato della chiesa di Sant’Egidio, a Tramontone, musica e pettole per i bambini e i ragazzi, prima di andare a scuola. In serata, dopo la messa delle ore 18, serata conviviale nel cortile parrocchiale con musica e pettolata.

Alle ore 17, dalla chiesa di San Giuseppe, processione di gala di Santa Cecilia, con le confraternite della città vecchia e la banda “Santa Cecilia” per via Garibaldi, via Sant’Egidio, via Di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, via Duomo e piazza Duomo; alle ore 18.30 in cattedrale celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; al termine la banda sosterà in piazza Duomo per l’esecuzione delle pastorali natalizie, animando così la tradizionale pettolata. I festeggiamenti sono organizzati dalla basilica cattedrale e dalla confraternita di San Cataldo in Santa Caterina (commissario arcivescovile, Antonio Gigante).

Alle ore 16 il Conservatorio “Giovanni Paisiello”, nella sede in via Duomo 276, festeggerà un importante momento storico in occasione di Santa Cecilia, con un evento musicale aperto alla città e con il coinvolgimento di docenti, allieve ed allievi, per la cerimonia di inaugurazione dell’ anno accademico 2024/2025 e lo svelamento della nuova targa alla presenza delle maggiori autorità per suggellare il passaggio allo Stato, ovvero al comparto universitario di alta formazione artistico-musicale.

Dalle ore 17,00 davanti la chiesa Gesù Divin Lavoratore ai Tamburi con Padre Angelo Bissoni, pettolata e pastorali natalizie.

Alle ore 17.30 appuntamento in via Lago D’Albano 19, alle spalle della chiesa Santa Famiglia, con “Pettole sotto i portici”, a cura dell’associazione ‘Advi-Bruno Lodeserto’. S’inizierà con le pastorali eseguite dalla banda di Crispiano; alle ore 18, incontro sulle tradizioni natalizie tarantine con Enzo e Rosa Risolvo, con la presentazione del libro ‘Memorie di religiosità popolare tarantina’; alle ore 19, pettolata di quartiere; gli intermezzi musicali con spiritual songs saranno a cura del cantante Marco D’Ippolito.

Dalle ore 17.30 alle ore 20, seconda edizione della “Pettolata dei commercianti di via Oberdan”, con la banda “Città di Crispiano”, la degustazione delle tradizionali pettole e la presenza delle mascotte; saranno raccolti fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica del “SS. Annunziata”.

Alle ore 17.30, in via Oberdan, davanti al Comitato Borgo-via Giusti, benedizione del parroco don Francesco Venuto e dalle ore 18 pettolata e pastorali natalizie.

Alle ore 18, in via Di Palma angolo via Regina Elena, a cura dei commercianti dei due isolati, pettolata e musiche natalizie della banda “Lemma”.

Alle ore 18 alla chiesa Ss. Angeli Custodi (quartiere Tamburi), santa messa cui seguiranno la benedizione del presepe e la pettolata, allietata dagli zampognari.

Dalle ore 18 alle 21, di Santa Cecilia al ‘Parco di Lulù’, al quartiere Tamburi, a cura dell’associazione Noi & Voi, con pettolata e pastorali eseguite dalla banda ‘Città di Crispiano’.

Alle ore 18.30, al Sacro Cuore, in via Dante, santa messa in onore di Santa Cecilia con la benedizione del presepe e l’accensione delle luminarie; quindi, in cortile, momento di fraternità con pettole, cioccolata calda, mercatini natalizi, mascotte, giochi e le pastorali della banda ”Città di Crispiano”.

Alle ore 18.30, alla parrocchia-santuario del Ss. Crocifisso, santa messa in onore di Santa Cecilia e, a seguire, sul sagrato, pettolata ed esecuzione di pastorali della banda “Città di Crispiano” diretta dal m. Francesco Bolognino. Organizzano l’Associazione panificatori e alcuni esercizi commerciali.

Alle ore 18.30, al Rosario di Talsano, santa messa con benedizione del quadro di Santa Cecilia e dei musicanti della banda “Maria SS.Addolorata” di Talsano, diretta dal maestro Vito Bucci, che al termine sul sagrato eseguiranno le caratteristiche pastorali; alle ore 20, arrivo di Babbo Natale e Santa Cecilia, mercatini su via Garibaldi, pettolata e castagnata; alle ore 20.15, balli popolari a cura dell’associazione ‘Itinerari e sentieri’ del maestro Gianni Labate. Dalle ore 19, in Città vecchia, anteprima della prima edizione della “Sagra della Pettola Tarantina” a cura di Confcommercio e Taranto Grand Tour: evento diffuso per i vicoli tra musica, visite guidate ed enogastronomia. Presso le attività aderenti (al momento sono diciotto) si potrà gustare un cartoccio di pettole dolci o salate, ai vari gusti, fra le musiche tradizionali eseguite dalla banda musicale Lemma. La sagra vera e proprio, con ampio programma, si terrà il 7 dicembre.

Alle ore 18.30, alla chiesa San Lorenzo da Brindisi, in viale Magna Grecia, santa messa in onore di Santa Cecilia e a seguire festa nel salone parrocchiale con il gruppo musicale missionario Akusimba (che festeggia i venti anni di attività), il mercatino missionario e la degustazione delle tradizionali pettole.

Alle ore 19, in via Giovinazzi, davanti al teatro comunale Fusco, a cura di quest’ultimo e del Comune, concerto di brani natalizi riarrangiati per violoncello (Davide Maria Pasca) e pianoforte Giulia Milella) con degustazione di pettole.

Alle ore 19.30, al Museo etnografico “Alfredo Majorano” (Palazzo Pantaleo), “Santa Cecilia, suoni e danze”, a cura del medesimo museo, Tarantinidion, Pro Loco Taranto con il patrocinio morale di Comune e Taranto Grand Tour, con esibizione dello zampognaro Angelo Le Rose e di Tonino Palazzo alla chitarra;

Alle ore 19.30, sul sagrato della parrocchia Spirito Santo (Taranto 2) serata conviviale con pettolata, accensione delle luci, pastorali tarantine e benedizione del presepe.

Alle ore 20, alla chiesa Regina Pacis di Lama, concerto del violinista Francesco Greco accompagnato al pianoforte da Antonello De Bartolomeo; al termine, pettolata offerta da Unitalsi e Pro Loco Lama

Si ringrazia la fonte informativa Angelo Diofano e tutti i cittadini che hanno inoltrato contributi d’immagine

Questo lo scorso anno:

2 pensieri su “SANTA CECILIA SI CONFERMA LA PASSIONE POPOLARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *