LA PUGLIA SI APRIRÀ AL MONDO PER EVOLUZIONE NATURALE
Saremo entusiasti nel vedere attivate e mettere in condizione di volare un domani anche da Taranto, ma chi di competenza nel più breve tempo possibile dovrebbe anche mettere Taranto in condizione di proporsi come meta sul mercato il prima possibile. Sappiamo che per attivarci bisogna per forza di causa maggiore prima completare i lavori a Grottaglie, per accogliere e far partire persone da Taranto e per Taranto, ma il restyling dell’aerostazione appare lungo e complicato, sembra come se tutto ora sia stato buttato giu’, si dovrebbero completare questi lavori ma non sappiamo di preciso quando accadra’, non si può fare un salto di qualità nel settore turistico senza un adeguato sistema di mobilità.
Eppure l’ aerostazione era a buon punto, ora non abbiamo capito cosa sta accadendo forse ci vorranno piu’ di 450 giorni, vorremmo solo qualche maggiore rassicurazione sulle potenziali attività di sviluppo per cittadini e territorio.
Eppure alcuni tecnici sostennero diversi anni fa che sarebbe bastato poco. Le volontà del territorio sono gia’ state espresse in diverse sedi ed in tante maniere. Ci sono dei precedenti fruttiferi addirittura risalenti agli anni 70 invece alcune nuove attività industriali non hanno né precedenti né studi di fattibilità e non prospettano neanche economie immediate che ricadono su cittadini e territorio. I progetti a 10/15 anni non riguardano i comuni fruitori di un aeroporto internazionale.
Quelle due ore minimo che un cittadino perde per arrivare ad esempio a Bari, diventano 4 andata e ritorno e sono inficianti per qualsiasi organizzazione, sia per i singoli viaggiatori che per i vari gruppi a nostro parere, ma se non fosse così attendiamo confronti.
Non vogliamo comodita’ ma solo pari opportunita’ di sviluppo.
Il mercato e’ un gran giudice, se il mercato chiama Taranto, Taranto dovrebbe rispondere.
Per tali e altre motivazioni, diversi operatori turistici registrano mancati arrivi rispetto a quelli che potrebbero esserci una volta a regime e funzionanti questi 4 aeroporti che vanta la Regione Puglia.
Ci sono gruppi che decidono di programmare una vacanza riuscendo a metter insieme più caratteristiche in Puglia, dove ogni città con l’aeroporto funzionante potrebbe essere propedeutica ad un’altra, invece ora per Taranto, gli operatori turistici e commerciali non hanno le stesse possibilità di sviluppo di altre città con aeroporti a regime che sono volano di economie sul territorio e per i cittadini. I nostri turisti in arrivo e in partenzqa da Taranto lamentano proprio le difficoltà oggettive negli spostamenti e le perdite di tempo e denaro. Noi chiediamo da circa 20 anni di far funzionare una struttura esistente. Ci sarebbe voluto veramente poco per renderla funzionante.
Sulla base di diverse dichiarazioni a Taranto si continua ad essere più penalizzati.
La nostra aerostazione in questo momento sembra come un porto senza molo di attracco e senza fari…
Se cambierà tutto in 450 giorni faremo un gran Galà… e ne saremo entusiasti.
Se tra 10 anni tutto potrà cambiare e migliorare siamo senpre pronti a festeggiare…